domenica 14 settembre 2008

un mese in OZ

Cari abitanti dell’Hotel ,

mancano poche ore al mio primo mese qui in OZ…

Con un po’ di presunzione ho pensato di fare un salto all’hotel è raccontarvi l’Australia come l’hanno vista i miei occhi di working holiday in questi primi giorni…


Il primo mese mi ha fatto rendere conto che qui a down under la vita non è più facile che altrove …

la prima e forse più importante difficoltà è certamente il lavoro ….

Molti credono che con un buon livello di inglese si possa trovare qualcosa facilmente…In realtà non è così e anche qui in Australia presto o tardi andrete alla ricerca di qualsiasi tipo di occupazione senza badare a orari e a paga …


Anche qui le case (o meglio i posti letto) costano in maniera esorbitante…e anche qui c’è chi pensa bene di trarne vantaggio…

Allora un letto su un balcone oppure una stanza in una casa completamente senza finestre diventano un buon modo per accogliere chi viene da lontano…

Del resto gli Australiani tendono a stare tra di loro occupando le case migliori (che ovviamente costano di più e sono quelle in cui bisogna dare più garanzie per andarci a vivere).

Così, prima o poi tutti occupano il proprio posto….

Gli Asiatici, spaventati dal mondo, sembrano vivere in una dimensione parallela della quale apprezzo solo il look al femminile (che fa invidia alle ragazze del red light di Amsterdam ma che al contrario qui sembra senza senso).

Mentre i working holiday si ostinano (come me) a cercare una sistemazione nel centro (anche se ancora non ho capito quale sia il centro…) e a rispondere ad annunci di lavoro che promettono di farti diventare ricco vendendo improbabili ed inutili aggeggi agli ingenui australiani.

E poi c’è Sydney, che riesce sempre ad emozionarti, di giorno e di notte, così senti che questo è il posto in cui vuoi stare e capisci perché sei andato così lontano… questo primo mese, per me, è letteralmente volato via…Per me, che i giorni sembravano non finire mai ed ora tutto così diverso… dando un nuovo senso ad una nuova vita…

Aldilà delle difficoltà che non ti aspetti , Il vento Australiano ha la capacità di darti quella ostinata e ottimistica determinazione a fare si che le cose funzionino…questo cielo ti rincuora e ti senti di nuovo forte…

In questo mese, anche io, ho avuto tante prime volte e spesso sono riuscito a lasciarmi andare , fregandomene di tutto e a pensare che in fondo non è mai finita se non lo decidi tu… stare qui mi ha fatto sentire di nuovo giovane ed è qui che la mia vita mi piace più di prima …

Non dovremmo mai smettere di viaggiare…

Al prossimo mese...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

No!!!Non un altro mese!!Vogliamo più compare!!!Fallo almeno bisettimanale!!PRENESTINO TUTTA LA VITA!!!!

G ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
G ha detto...

Yeaahhhhhh!!!
Felice di aver tue notizie!!!
Tanti bacini
Giu

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Io la vita l'ho sempre presa a morsi anche quando aveva un saporaccio ma mi sono sempre reso conto che è sempre più buona quando si "azzanna" in compagnia...
Accanto a Te, a fare il tifo, siamo sicuramente in tanti ed Io non voglio smettere di essere commensale! Daje!
Ps. e comunque mediolanum era uno schifo!!!